Sguardi che parlano più di mille parole, occhi che raccontano storie ed avventure di una vita vissuta.

Sguardi che parlano più di mille parole, occhi che raccontano storie ed avventure di una vita vissuta.

2 Aprile 2020 0 Di gianluca

A volte un semplice incrocio di sguardi può far capire tante cose della persona che incontri lungo il cammino.  Semplici sensazioni, effusioni di gioia, di dolore, di spensieratezza, di fatica, che accendono come un fiammifero il desiderio di interagire e socializzare.

Ho sempre pensato che la contaminazione fra diverse culture unita al rispetto per le proprie usanze è uno dei principi essenziali della nostra vita, per questo motivo quando mi trovo in giro per il mondo, trovo davvero essenziale conversare con le persone incontrate per strada per  carpire notizie e curiosità che spesso non sono contemplate nelle guide. Spesso mi piace immortalare il momento dell’incontro in una foto come se fosse la tessera di un immenso puzzle che quotidianamente prende forma. Per passione mi diverto a scattare con il telefonino foto spontanee di vita vissuta nei posti visitati durante un viaggio, vere e proprie istantanee che fanno emergere in me emozioni, sensazioni, sentimenti, semplici ricordi in grado di riaccendere in me una scintilla ogni qual volta le rivedo.

Quando si ritorna da un viaggio, accantonate ormai le ansie e le paure causate dalla scarsa conoscenza del posto, innumerevoli sono i ricordi dei momenti felici trascorsi in piena spensieratezza. Si ritorna più forti, più maturi e si acquisisce  padronanza delle proprie azioni, le difficoltà iniziali diminuiscono notevolmente e si comincia a provar gusto fino a quando non diventa  una vera e propria dipendenza, tanto e vero che non si finisce nemmeno di tornare da una vacanza che se ne comincia già a programmarne un’altra.

In questa pagina, in continuo aggiornamento, vorrei postare una serie di istantanee che rappresentano persone e momenti immortalate da me nei miei spostamenti, una sorta di memoria fotografica in omaggio a tutti gli amici incontrati sul mio cammino.